giovedì 24 ottobre 2019

Basket. La Cestistica Montescaglioso scalda i motori in vista del campionato in programma due amichevoli.

Da questa settimana la Cestistica Montescaglioso effettuerà le prime amichevoli precampionato molto presumibilmente contro Policoro  stasera al Pala Wojtyla e Bernalda società iscritte al campionato di Promozione lucana , per i Biancazzurri della città dell' Abbazia guidati da Alessandro Pistoia e compagni saranno i primi appuntamenti per testare il livello della preparazione in vista del campionato Acsi che vedrà il team montese partecipervi per il terzo anno consecutivo e che prenderà molto probabilmente il via la prima settimana di Novembre. I ragazzi della palla a spicchi montese invitano tutti i sostenitori ad accorrere al Palasport per vedere all'opera la squadra versione 2019/2020. Come detto poi si replicherà sempre al PalaWojtyla contro il Bernalda. Queste le due amichevoli come detto prima dell'inizio delle gare ufficiali di campionato Acsi puglia.

Rotto il ghiaccio.Vittoria toccasana per la Polisportiva

Prima vittoria stagionale per i ragazzi della citta' dell' Abbazia 

Un toccasana per il morale ma anche per la classifica. I tre punti ottenuti contro l'Episcopia , permettono alla Polisportiva di vedere una classifica di gran lunga migliore ,rispetto ad una settimana fa quando i montesi erano scivolati sul fondo della graduatoria con appena un punto frutto di tre sconfitte e un pareggio tra l'altro arrivate anche in modo rocambolesco .La situazione resta comunque non ancora congrua in termini di punti specialmente per quello fatto vedere sul campo e nessuno si fa illusioni, il campo come sempre dirà la verità e il valore della squadra, mal’aver centrato la prima vittoria stagionale era fondamentale. Sia sotto l’aspetto della classifica, sia sotto il profilo del morale. Il match contro l'Episcopia era considerato una sorta di spareggio, visto che anche la formazione episcopiota era in difficoltà e aver superato di slanciol’ostacolo contro una avversario in questo momento diretto, regala una iniezione di fiducia ai ragazzi di mister D'Adamo. Una
vittoria netta è mai in discussione, ma al di là di tutto, quello che resta sono i tre punti la prestazione . I tanti giovani cominciano ad incidere in positivo con Pietro Eletto giovane classe 2002 che ha realizzato il primo gol in carriera in prima squadra condita da ottime prestazioni come per altri giovani  come Mazzoccoli ormai una colonna della Polisportiva nonostante la giovanissima età da Gianvito Eletto ,Didio Alessandro e Antonello Rossetti tutti elementi validissimi .Altro dato positivo, se non fosse stato per un ingenuità difensiva e conseguente rigore per la prima volta la difesa montese non ha preso gol su azione. Ora la sfida a Tursi un’altra partita delicata da non fallire per continuare ad alimentare la corsa verso la risalita in classifica

Basket Acsi Puglia: 8 le squadre al via. Per il terzo anno consecutivo c'e' anche l'Athena Club

Sono otto al momento le formazioni iscritte al campionato maschile Acsi Puglia di Basket. Le formazioni  iscritte oltre alla cestistica Athena Club sono ,Grottaglie ,Mottola ,Sangiorgio, Crispiano ,Fortitudo Taranto 1,Fortitudo Taranto 2, e Oria . Il comitato Acsi punta a definire in tempi strettissimi il calendario ufficioso e successivamente varerà quello ufficiale del campionato che stando alle impressioni generali dovrebbe cominciare a novembre. La formula del torneo è quella classica, con girone di andata e ritorno,fase a orologio e play-off.
Con l'approssimarsi della stagione Alessandro Pistoia giovanissimo atleta montese ,fresco di due allenamenti con la Bawer Ingest Matera società di serie B ,presieduta da Rocco Luigi Sassone , il giovane Pivot montese non nasconde la trepidazione in attesa dell’inizio del campionato Acsi in Puglia al quale i biancazzurri parteciperanno per il terzo anno consecutivo a partire dai primi giorni di novembre . Il  cestista non nasconde le sue aspirazioni , gli allenamenti con la Bawer Matera mi hanno inorgoglito ma allo stesso tempo mi hanno fatto capire molte cose ci sono tantissimi giovani come me, molto bravi, il mio obiettivo personale e penso di squadra e della società e quello di ricercare di porsi obiettivi e di mettere in risalto noi giovani per cercare di creare un futuro anche sportivo.
Parlando del campionato 2019 -20 Pistoia ha detto: «Anche in questa stagione si presenta piuttosto equilibrato, con squadre pronte a darsi battaglia a suon di canestri ogni domenica. La nostra formazione può contare su giocatori esperti e molto giovani , ma ciò che accomuna tutti noi è la voglia di dare il massimo scendendo in campo con tutta l’energia possibile e con il desiderio di far divertire il nostro pubblico, che siamo certi sarà numeroso e partecipe. Abbiamo bisogno del calore dei nostri tifosi ai quali promettiamo impegno, dedizione e costanza. Più forti. Insieme: il connubio perfetto per affrontare al meglio il campionato».

lunedì 14 ottobre 2019

Polisportiva , pesante sconfitta casalinga per 4-1 col Tricarico.

TERZA SCONFITTA SU QUATTRO MATCH PER I BIANCAZZURRI, POKER DEL TRICARICO

Terza sconfitta su quattro partite per la Polisportiva Montescaglioso in questo avvio di campionato, che prende un poker dal Pozzo di Sicar Tricarico del Presidente Vito Pianelli. I Biancazzurri appaiono poco incisivi e soffrono le palle inattive, anche se il risultato appare troppo severo. Il Tricarico è stata o molto più concreta e ha saputo sfruttare bene le occasioni create.
I rossoblù ospiti manifestano subito le loro intenzioni con lunghi lanci dalle retrovie per gli esperti attaccanti badando più alla sostanza, con il capitano allenatore Armento a dirige con qualità ed esperienza tutta la squadra ,ma sono i montesi che ci provano per primi con Petruzzo che al 15' gira al volo una bella conclusione ,ma la palla termina di poco fuori , biancazzurri che vanno vicinissimi al vantaggio per ben due volte intorno al 25' prima con un tiro da fuori area di Motola che sfrutta un errato disimpegno ospite ,con la palla che termina di poco fuori a portiere battuto e subito dopo nuovamente con Motola che di testa manda clamorosamente alto quasi sulla linea di porta dopo un corner . La risposta del Tricarico e veemente l'espero attaccante Tolve s' invola verso la porta ma Cifarelli respinge alla grande. Partita molto bella e ricca di capovolgimenti di fronte ma è ancora una volta il Montescaglioso ad andare vicino al vantaggio con Petruzzo che però manda di poco fuori dopo una combinazione con Motola. Il Tricarico ci prova in mischia dopo un corner Soldo involontariamente blocca un tiro di un suo compagno di squadra con la palla indirizzata in porta. Al 40' black out montese ne approfitta il Tricarico con Girelli che con un tiro al volo dopo un calcio d'angolo mette a segno il vantaggio ospite con la palla che finisce sotto la traversa.
Passano due minuti e il Tricarico raddoppia questa volta con Soldo che tutto solo s'invola sull'out destro e batte Cifarelli al secondo tentativo dopo essersi visto respingere la prima conclusione. 
La Polisportiva sembra riprendere, dopo, la pausa, con maggiore determinazione e concentrazione . Al 3’, Bubbico raccoglie un passaggio filtrante aggira l'estremo ospite e calcia potente ma un difensore ospite salva clamorosamente sulla linea . Montescaglioso che ci crede e con Touchant da poco subentrato realizza un rigore assegnato dopo una bella azione di Bubbico. Partita che sale ancor più di tono, biancazzurri che attaccano a testa bassa , trovando anche il pareggio, ma, l'arbitro annulla tra le proteste montesi per presunta posizione di offside. la partita si fa nervosa causa anche qualche scelta arbitrale che fa innervosire i montesi che perdono la lucidita nel momento topico della partita ancora una volta il Tricarico sfrutta il momento e trova il gol della sicurezza con una grande conclusione di Bomber Soldo che non lascia scampo al pur bravo Cifarelli. Il poker è servito quasi alla fine con Novellino che batte Cifarelli in uscita per il definitivo 1-4.
Tabellini 4 giornata: P.L. MONTESCAGLIOSO - POZZO DI SICAR TRICARICO 1-4
Montescaglioso: Cifarelli 6.5, Mossuti 5.5,Didio 6.5,Simmarano 6 (30'st.Ditaranto 6), Angelino 6(1' st.Eletto G.6),Rossetti 6.5,Petruzzo 6 ( 20' st. Ingordino 6),Leone 5.5,Bubbico 6,Motola 5.5,Eletto P. 6( 20' st.Touchant 6.5. A disposizione 
Rossetti  Ant.,Perillo,Castellaneta. Allenatore D'Adamo 5.5
Tricarico: Passeri 6,Girelli 7,Chessa 6,Gravino 6 (20' st.Novellino. 6.5),Armento 7,Ronca 6 ,Fera 6(14' st. Giuliani 6),Franchino 6 (30' st'.De Biasi 6),Soldo 7.5,Cataldo 6, Tolve 6 (10' st.Vinciguerra 6.5)
A disposizione.Messina,Montesano,Dabraio,Tancredi,Pisani. Allenatore Armento 6.5
Arbitro : Malvasi di Policoro 5
Reti : 40' pt. Girelli (T)44' pt.Soldo (T), 25' st. Touchant su Rigore (M), 38' st Soldo (T) 44' st. Novellino (T)
Note: ammoniti: Cifarelli e Simmarano (M) , Passeri e Tolve (T)
Rec. 2' pt. 2' st.
Spettatori 200 circa