sabato 7 dicembre 2019

Athena Club, altra vittoria Pulsano KO all'overtime

La Cestistica vince allo scadere al PalaWojtyla va ko il Pulsano, 81-79 all'overtime.
MONTESCAGLIOSO- Ci vuole un overtime, e per poco non basta nemmeno quello. La zampata che vale i due punti la piazza Piernicola Anselmi (Classe 2002) che a fil di sirena, trova il canestro della vittoria, che stende il Pulsano 81-79.
La Cestistica trova la prima vittoria casalinga e si gode il terzo posto in classifica.
Primi 10' minuti interlocutori e molto equilibrati, il primo acuto lo firma la squadra di coach Santarcangelo . Il Pulsano incassa e prova a replicare di fatto portandosi sotto di due punti, il primo periodo termina con i montesi avanti 18-16.
Il secondo periodo è tutta di marca tarantina gli ospiti sembrano averne di più: L' Athena va alle corde sulle iniziative di un volitivo Piccione. Poi i padroni di casa scuotono la testa con Anselmi e Tralli che dal perimetro accorciano a -4 per il 29-31 all'intervallo.
Ricarica meglio le pile il Pulsano , cinica nel rifilare un break sostanzioso in uscita dagli spogliatoi. La Cestistica si sveglia tardi, ma è bravo a ricompattare energie e ritrovare lucidità. Sempre Anselmi ,Tralli e Domenico Pio Palazzo pescano i jolly che dimezzano il passivo poi è di nuovo notte fonda: Pulsano approfitta dei cali di corrente dei padroni di casa e ristabilisce la doppia cifra di vantaggio. Nel finale del terzo quarto il punteggio è di 43-53 con 10' da giocare.
La Cestistica si scuote e si riporta prontamente sotto sulle ali dell'entusiasmo, Anselmi e Tralli sono implacabili e regalano l' aggancio; Pulsano replica e torna a contatto: 67-67 il punteggio al termine dei 40', è overtime!
In un confronto ad armi pari a fare la differenza sono i nervi. Per Pulsano Piccione e Panzetta illudono, consegnando il +3 che viene ripreso dalla tripla di Tralli.
L'ultimo possesso è nelle mani di Montescaglioso sotto di uno a venti secondi dalla fine : Tralli prende fallo, non trema ai liberi e realizza il pareggio. Il secondo lo sbaglia ma è il più veloce a rimbalzo con 15" da giocare, un palleggio e via per Anselmi migliore in campo e top scoorer con 30 punti : la penetrazione di Anselmi va a buon fine e regala alla Cestistica il secondo successo consecutivo il campionato.
Athena Club Montescaglioso - Atletico Challenge Fit Pulsano 81-79
Parziali: 18-16, 11-15, 14-22, 19-14 -12
Arbitri : De Padova e Cinieri di Taranto
Montescaglioso: Palazzo DP. 7, Oliva 5, Tralli 18, Zito 1, Palazzo G; 1,Delilla 2, Fortunato D.6, Santarcangelo M. 2,Bubbico 8,Anselmi 30. All. Santarcangelo
Pulsano: Piccione 20, D'Adato 11, Panzetta 19, Utta 10, Fanelli, Ordino 13,Franchi 3,Marangolo 3
Tralli , racconta di una partita giocata male i primi 3 quarti, in particolare il terzo quarto dove gli avversari sono entrati più aggressivi e vogliosi dandoci un parziale importante, lasciandoci sotto di 10 lunghezze.
Nell'ultimo quarto siamo entrati con un’altra convinzione in campo, abbiamo iniziato a difendere e pressare riuscendo a recuperare il gap; gli ultimi 3 minuti sono stati sempre punto a punto fino ad arrivare ai supplementari.
Anche i supplementari sono stati molto equilibrati e alla fine l’abbiamo spuntata.
Sono molto contento della reazione che abbiamo avuto come squadra in quanto siamo riusciti a riprendere la partita nell’unico modo che ci restava con il pressing e l’aggressività giusta.
La squadra è molto giovane e ha bisogno di un’identità che piano piano stiamo costruendo.
Sabato abbiamo una partita difficile che cercheremo di affrontarla al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento